PREGHIERA

 

O Beata, e Benedetta M.N. S.Catterina, gloriosa abitatrice del Paradiso, la quale, dopo aver navigato in mare tempestoso di questo secolo, siete felicemente arrivata al porto della Celeste Santa Città di Dio, dove godete il frutto de’Vostri sudori, e la ricompensa delle Vostre eroiche fatiche: in mezzo alle Vostre allegrezze, ricordatevi benignamente dei nostri affanni.

Noi combattiamo qui in terra, mentre Voi trionfate in cielo: noi siamo in pericolo di perdere tutto, mentre Voi siete in stato di sicurezza. Soccorreteci con le Vostre preghiere, animateci con la Vostra assistenza, difendeteci con la Vostra protezione, movetevi a pietà di noi miseri che viviamo ancor incerti di nostra salute.

Impiegatevi dunque nel chiedere per noi le grazie del cielo e siateci avocata presso il Signore nostro, che Vi ha eletta e prescelta per Sua sposa, che Vi ha assicurata di concedere ogni grazia, che per mezzo Vostro gli si chieda, onde arrivare possiamo, a parte di quella gloria, che per tutta l’eternità Voi già godete.

E così sia.

Ora pro nobis Sancta Mater Catharina.

(preghiera tratta dal “Novena Sagra ed Ufficio proprio di Santa Catterina Vergine e Martire” in uso presso la Veneranda Confraternita eretta in Vercelli – stampato a Vercelli nel 1863)